I tecnici diplomati SSS in metalcostruzione sono l’anello di congiunzione tra progettisti della costruzione e progettisti specializzati, autorità, committenti e imprese esecutrici.
Lavorano alla costruzione come progettisti specializzati e sono responsabili della direzione dei lavori di costruzione specializzata. Il loro è quindi un ruolo chiave nella realizzazione di progetti di costruzione nell’ambito della metalcostruzione. Interpretano concetti strutturali e sono in grado di tradurli in soluzioni costruttive moderne. Sulla base delle indicazioni di progetto elaborate o di precisi compiti assegnati, sviluppano costruzioni, le valutano e le realizzano in riferimento a materiali, aspetti di fisica delle costruzioni, aspetti biochimici ed ecologici, prescrizioni ufficiali, norme ed economicità. Ricoprono incarichi direttivi e riconoscono i rapporti economici nel quadro della loro intera attività.
La Scuola svizzera per tecnici metalcostruttori SMT di Basilea è una scuola per tecnici a tempo pieno, riconosciuta a livello federale. La SMT può essere frequentata dopo aver compiuto un tirocinio professionale, un esame di professione e aver acquisito esperienza pratica. In un corso di perfezionamento professionale a tempo pieno, figure professionali provenienti dall'intero settore delle metalcostruzioni vengono trasformate in dirigenti autonomi e responsabili.
Visita il programma di formazione della SMT
Il piano di studi della Gewerblich-Industriellen Berufsschule (Gibb) di Berna (scuola professionale commerciale-industriale) è strutturato in modo complementare alla professione e prevede un semestre di corso preliminare e sette semestri di corsi veri e propri. I diplomati sono così preparati a risolvere compiti interdisciplinari e complessi nell’ambito professionale della metalcostruzione.