La norma di prodotto SN EN 16034 per porte pedonali, porte e cancelli industriali, commerciali e finestre apribili – norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo in combinazione con la norma EN 14351-1 per le porte esterne entrerà in vigore in modo vincolante il 1° novembre 2019. A partire da tale data le aziende devono prepararsi a un cambiamento, dovuto alla cosiddetta dichiarazione di prestazione che il produttore deve rilasciare per le porte che fabbrica.
Come funziona la dichiarazione di prestazione? Per legge, dal 1° novembre 2019 le porte interessate potranno essere messe sul mercato solo se le loro proprietà sono note. Pertanto il produttore delle porte deve comprovare le caratteristiche dei suoi prodotti. In altre parole, deve dichiarare le prestazioni che le porte offrono.
Il produttore riceve i documenti giustificativi dal fornitore di sistema o da un laboratorio da esso riconosciuto, il quale valuta la prestazione delle porte.
Per quanto riguarda le caratteristiche rilevanti ai fini della sicurezza, quali la resistenza al fuoco, l’azienda fabbricante deve attestare anche che la sua produzione soddisfa in modo duraturo le prestazioni dichiarate delle porte. A questo scopo deve introdurre un controllo interno degli impianti di produzione e sottoporsi a sorveglianza. Un organo di certificazione (di solito, in Svizzera, l’azienda SIPIZ AG) effettua la sorveglianza della produzione e rilascia un certificato che attesta la costanza della prestazione. Solo con questo controllo supplementare della produzione l’azienda può rilasciare una dichiarazione di prestazione.
Dal 1° novembre 2019 la normale procedura per le porte esterne antincendio sarà la seguente.
- L’azienda decide di mettere sul mercato porte esterne antincendio
- Primo contatto con l’organo di certificazione = sorveglianza da parte di terzi (in Svizzera in genere l’organo preposto è l’azienda SIPIZ AG)
- Verifica dell’accordo di licenza eventualmente già esistente con il fornitore di sistema. Eventuali modifiche conformemente alla norma SN EN 16034
- Designazione della persona che in azienda sarà responsabile per:
- il controllo interno degli impianti di produzione - Partecipazione al corso di certificazione per la protezione antincendio di Metaltec Suisse. Formazione sulle norme e redazione del manuale sul controllo interno degli impianti di produzione (SN EN 16034, SN EN 14351-1/(-2), norme antincendio AICA)
- Formazione tecnica presso il fornitore di sistema. Autorizzazione per l’azienda produttrice di lavorare le costruzioni antincendio del fornitore di sistema
- Attuazione e introduzione del controllo interno degli impianti di produzione in azienda
- Accordo di certificazione e ispezione con l’organo di certificazione (si veda punto 2)
- Prima ispezione da parte di un organo di certificazione
- Decisione di certificazione - Messa in esercizio definitiva del controllo interno degli impianti di produzione
- Fornitura e montaggio delle porte esterne antincendio. Alla dichiarazione di prestazione si aggiungono altre pratiche quali contrassegnare le porte in modo duraturo e fornire istruzioni sul montaggio, la manutenzione e l’uso
Metaltec Suisse è a disposizione per sostenere la vostra azienda nella procedura di certificazione secondo la norma SN EN 16034. Per qualunque domanda potete rivolgervi al nostro capoprogetto per la tecnica, il signor Martin Theiler.