L'ingegnere esperto in materia di involucro edilizio è una figura professionale con ampie prospettive per il futuro poiché ricca di potenziale d'innovazione. Sia in caso di ristrutturazioni che per nuove costruzioni, l'ingegnere metalcostruttore risolve tutte le questioni inerenti all'involucro edilizio.
L'ingegnere esperto in materia di involucro edilizio pianifica e sviluppa parti della costruzione o costruzioni, facendo particolare attenzione al comfort per i futuri abitanti. Stabilisce le dimensioni e progetta facciate esterne, verande, scale, balconi e molto altro ancora. Inoltre, lavora a progetti più ampi, volti a garantire l'efficienza energetica, dando importanza a protezione solare, aerazione e luce naturale da un lato e a produzione di energia, risparmio energetico e ulteriori fattori ecologici dall'altro. Tra le sue mansioni rientrano anche la gestione di progetti, il controllo delle scadenze e la pianificazione dei costi.
La HSLU T&A (Hochschule Luzern Technik & Architektur - Scuola universitaria di Lucerna per tecnica e architettura) è l'unica scuola in Svizzera ad offrire un corso di studi a livello di scuola universitaria professionale. Il corso di studi completo dura tre anni e si conclude alla fine del sesto semestre con un esame di diploma e un lavoro di diploma.
Il corso di studi impartisce una formazione approfondita in statica, progettazione, fisica delle costruzioni e tecnologia dei materiali, ma anche in gestione di progetti, questioni legali e informatica.