Tutto si trasforma - anche la metalcostruzione
Il mondo cambia sempre più rapidamente e con esso anche il nostro settore. I mutamenti non avvengono più a intervalli generazionali. Ciò che era vero ieri, domani viene già messo in discussione.
La digitalizzazione, gli sviluppi tecnici, le disposizioni e i regolamenti sono i motori del cambiamento. Nuove tecnologie sostituiscono quelle note e consolidate. La gestione della formazione e delle conoscenze è più che mai decisiva per il successo futuro. I dettami dell'internazionalizzazione dei mercati impongono nuove condizioni: le tecnologie di produzione migliorano costantemente, il grado di automazione aumenta, mentre la sicurezza dei processi e la garanzia della qualità diventano sempre più importanti.
Ci attendono tempi ricchi di stimoli, in cui si apriranno nuove prospettive per le imprese che sapranno raccogliere le sfide future insieme ad altre aziende, mettendo in difficoltà chi procede da solo.
Associazione professionale Metaltec Suisse - mai così necessaria come oggi
Metaltec Suisse è l'associazione professionale svizzera della metalcostruzione. Quale associazione settoriale di ampia rappresentanza, Metaltec Suisse si adopera per il successo imprenditoriale dei suoi soci: con un'ampia rete di imprenditori e specialisti con una vasta esperienza pratica; con la sua offerta di corsi di formazione e perfezionamento professionale che trasmette già oggi le conoscenze di domani; con servizi completi, preziosi per imprese di qualsiasi entità.
Oltre 1100 imprese del settore della costruzione in metallo, in acciaio, di finestre e facciate beneficiano della gamma completa di prestazioni dell'associazione professionale. Sia in tempi tranquilli che movimentati. In futuro l'appartenenza a Metaltec Suisse sarà molto più di un semplice segno di solidarietà con il settore - sarà infatti imprescindibile per il successo imprenditoriale.
Benvenuti nel futuro.
Il nuovo porta al cambiamento - in azienda e nella professione
Un esempio recente dei rapidi cambiamenti nell'edilizia è stato la norma EN 1090, che impone ai produttori di comprovare la sicurezza di un prodotto dalla progettazione fino al montaggio mediante un controllo interno della fabbricazione.
Metaltec Suisse si è distinta per la sua lungimiranza, informando i propri soci tempestivamente in merito alla nuova norma, allestendo un forum Internet per domande e risposte e organizzando infine un corso per la certificazione EN 1090 e i relativi esami. L'associazione continuerà ad agire a tutto campo anche in futuro per consentire ai suoi soci di familiarizzare tempestivamente con i nuovi regolamenti.
Metaltec Suisse punta già oggi la sua attenzione agli sviluppi digitali come il Modello di informazioni di un edificio (Building Information Modeling), con cui un software rileva, combina e interconnette la progettazione, l'esecuzione e la gestione di edifici. Qualunque cosa porterà il futuro, i nostri soci lo verranno a sapere per primi.